METABOLISMO E SALUTE: gli alimenti che rovinano il metabolismo.

FacebookTwitterGoogleLinkedInPinterest


 

 

Metabolismo

Un famoso nutrizionista americano, il Dott. Johnny Bauden, ha affermato che esistono degli ingredienti, in alcuni alimenti, capaci di rovinare silenziosamente il nostro metabolismo, provocando accumulo di grasso; questo sarebbe il motivo per cui alcuni di noi, pur mangiando più di altri, non ingrassano perchè si nutrono meglio e il loro sistema digerente funzione al massimo.

Un ingrediente incriminato è lo sciroppo di fruttosio (le industrie alimentari usano questo dolcificante perché costa molto meno del comune zucchero, saccarosio, rende i prodotti più soffici e fa sì che si conservino più a lungo. ), presente in un numero enorme di alimenti; si tratta di un ingrediente capace di stimolare il desiderio di cibo spingendo poi il nostro corpo a produrre più insulina con conseguente aumento di peso, specie nella zona addominale.

Lista di alcuni prodotti che contengono lo sciroppo di fruttosio:

  • Kinder Brioss,
  • Crostatine del Mulino BiancoYogurt
  • Prodotti Muller 0% .
  • Biscotti Oro Saiwa, Biscotti Galbusera Ricchi in Fibre (Più Integrali, Col Cuore Frollino, Turco).

Il secondo ingrediente è il glutine, capace di distruggere il nostro sistema digestivo.
A dispetto di quanti affermano che per dimagrire basti semplicemente una forte forza di volontà, il Dr Bauden afferma invece che è necessario prendere dei provvedimenti più concreti.

Bisogna imparare a scegliere alimenti che non contengano le due componenti incriminate e privilegiare prodotti freschi, verdure, in particolare quelle a foglia verde. Iniziate con eliminare il grano durante la prima settimana poi provate a notare dei cambiamenti.
Fate sempre attenzione alle etichette sugli alimenti e, se per caso, compare lo sciroppo di fruttosio, desistete dall’acquistarlo.

Un’ultima raccomandazione riguarda un’abitudine fondamentale: quando vi mettete a tavola prendetevi il tempo necessario per masticare ed assaporare.

 

 

 

(dottorsport.info-lafucina))